martedì 5 febbraio 2013

Il viaggio carnevalesco del Gruppo 94 a Saviano


Traduzione del comunicato stampa pubblicato qui e qui, con correzioni di sviste e piccole variazioni rispetto all’originale.

 

 

 

In Italia viaggerà un’associazione carnevalesca di Patrasso, al fine di partecipare al Carnevale di Saviano, una città dell’Italia Meridionale, nelle vicinanze di Napoli. Si tratta di una delegazione del Gruppo 94, una trentina di persone tra membri ed amici dell’associazione, che da venerdì 8 a giovedi 14 febbraio realizzerà il suo 6° “Karnavalotàxido”.
I “Karnavalotàxida” (viaggi carnevaleschi) sono uno una delle attività più recenti del Gruppo 94 (il primo ha avuto luogo nel 2008), hanno come destinazione altre città con carnevali interessanti e come scopo quello di trasmettere lo spirito del Carnevale di Patrasso, partecipare agli eventi locali e scambiare esperienze culturali. Il Gruppo 94, che è un’associazione non-profit, ha già viaggiato in questo modo a Trikala, Laganas, Missolungi, Atene e Zante.
Il “Karnavalotàxido” a Saviano è il primo dell’associazione all’estero ed è caratterizzato da una serie d’innovazioni: i viaggiatori di Patrasso saranno ospitati presso famiglie savianesi, parteciperanno con loro alle manifestazioni carnevalesche della città italiana e alle due sfilate del carnevale locale come ospiti d’onore. Il viaggio in Italia è previsto di essersi arricchito di altre attività culturali: gita di un giorno a Roma, visite a Pompei, Napoli e Alberobello, incontro con la Comunità greca di Napoli ecc.
E questo 6° “Karnavalotàxido” del Gruppo 94 sarà la prima fase di un interessante scambio culturale, visto che una delegazione carnevalesca da Saviano si recherà a Patrasso il prossimo marzo, per essersi a sua volta ospitata da membri ed amici dell’associazione greca e partecipare ai più importanti eventi del Carnevale di Patrasso edizione 2013.
Si noti, inoltre, che il Gruppo 94 ha già programmato anche il suo 7° “Karnavalotàxido”, di nuovo all’isola di Zante, per il fine settimana 1-3 marzo 2013. Si veda, infine, il videoclip dei “Karnavalotàxida”, effettuato con materiale fotografico proveniente dai precedenti viaggi carnevaleschi dell’associazione.

Nessun commento: