martedì 15 luglio 2014

Το πρωτοσέλιδο μιας ιταλικής εφημερίδας

di Gianfrànco Fràu Altèa
LA TESTATA: è la parte superiore della pagina. In essa troviamo il nome del giornale, l’anno di fondazione, il numero, il prezzo, l’indirizzo e la data. Talvolta può essere affiancato da riquadri pubblicitari (manchette).
L’ARTICOLO DI APERTURA: è l’articolo più importante per l’argomento trattato. Solitamente è situato in alto al centro ed è caratterizzato da un titolo di grande rilievo (nella foto in alto: «Di Pietro dai ...») . Spesso comprende: l’occhiello, che introduce l’argomento; il titolo, scritto a caratteri grandi ed evidenti; il sommario, cioè un’ulteriore annotazione esplicativa sotto il titolo.
L’ARTICOLO DI FONDO: riporta opinioni e commenti su un determinato problema ed è quasi sempre firmato dal direttore del giornale o da qualche suo collaboratore. Si trova in alto a sinistra. Qui nella foto è invece in basso a sinistra.
L’ARTICOLO DI SPALLA: è generalmente collocato al centro, sotto l’articolo di apertura. Tratta anch’esso un argomento importante e può essere sostituito da una fotografia o da una didascalia.
LA CIVETTA: breve sintesi di articoli contenuti nel giornale.
IL TAGLIO: è la diversa altezza o collocazione occupata sulla pagina dai vari articoli. Vi sono diversi tipi di taglio: alto, medio e basso.
LA FINESTRA: è un riquadro con foto riguardante una notizia importante trattata all’interno.


Ακολουθεί μετάφραση από την Marilena Sachou:

domenica 13 luglio 2014

Un fiume amaro | Ο καημός

Iva Zanicchi canta «Un fiume amaro», di C. Dimitri, S. Tuminelli e Mikis Theodorakis.

È un fiume amaro dentro me,
il sangue della mia ferita,
ma ancor di più, è amaro il bacio
che sulla bocca tua, mi ferisce ancor.

Lunga è la spiaggia e lunga è l'onda,
l'angoscia è lunga, non passa mai.
Ed il pianto cade sul mio peccato,
sul mio dolore, che tu non sai.

E tu non sai che cosa è il gelo,
cos'è la notte senza la luna
e il non sapere in quale istante
il tuo dolore ti assalirà.


venerdì 4 luglio 2014

"La comunicazione" il dizionario di scienze e tecniche

Il professore Franco Lever, sdb, presenta il dizionario di scienze e tecniche, che è disponibile in linea gratis e costituisce un ottimo strumento scientifico interattivo.

La comunicazione

La Comunicazione - Presentazione



martedì 1 luglio 2014

Medici senza stipendio

Anargiro (dal greco ἀνάργυρος, «senza denaro»), denominazione dei santi che, secondo la tradizione, hanno praticato la medicina gratuitamente, specialmente dei santi taumaturghi Cosma e Damiano.
 
Il mosaico dell'abside della Basilica dei santi Cosma e Damiano a Roma (530)
Anàrgiro (από το ελληνικό ἀνάργυρος, «χωρίς χρήματα»), ονομασία των αγίων οι οποίοι, σύμφωνα με την παράδοση, άσκησαν την ιατρική δωρεάν, ειδικά των θαυματουργών αγίων Κοσμά και Δαμιανού.