giovedì 15 agosto 2013

La Dormizione di Panaghia (la Tuttasanta)

Panàgia (o panàghia), dal gr. Παναγία, femminile di πανάγιος, composto di παν- «pan-» e ἅγιος «santo», è l’appellativo dato nella Chiesa ortodossa a Maria Vergine, alla Tuttasanta (dalla locuzione tutta santa, per traduzione del greco Παναγία).






Mosaico (1296-1300) di Pietro Cavallini 
nell'arco absidale della basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma

martedì 6 agosto 2013

Esercizi per principianti A1.1 (Edilingua)

Le PRIME 3 UNITÀ dell'edizione aggiornata (febbraio 2013) del Quaderno degli esercizi del Nuovo Progetto italiano 1, scritto da L. Ruggeri, T. Marin e S. Magnelli e pubblicato presso le edizioni Edilingua di Roma, contiene schede grammaticali ed esercizi che riguardano:

 

Per scaricare l'achivio .pdf clicca qui

 

Le dichiarazioni del premier italiano Enrico Letta ad Atene

Le dichiarazioni del premier italiano Enrico Letta dopo l'incontro con il suo omologo Antonis Samaràs (Atene, lunedì 29 luglio 2013).





Il premier Letta cominica a parlare nel minuto 01:20
e c'è una traduzione simultanea in greco.


Samaràs e Letta sulla tragedia in Irpinia

Il premier greco, Antonis Samaràs, e quello italiano, Enrico Letta, durante la visita ufficiale di quest'ultimo ad Atene (domenica 28 e lunedì 29 luglio 2013), commentano in italiano il gravissimo incidente stradale costato la vita a 38 persone sul viadotto Acqualonga di Monteforte Irpino (Avellino).


 

NB: I due uomini si danno del tu, ma nei sottotitoli della traduzione televisiva si usa (erroneamente) la forma di cortesia.



lunedì 5 agosto 2013

Gli italiani del sedile posteriore

Una pubblicità divertente e intelligente, che è la prova di almeno una verità: per imparare l'italiano bisogna parlarlo... e preferibilente con gli italiani!

 

sabato 3 agosto 2013

Il ciottolo e la ciotola


Il ciottolo è il piccolo frammento, arrotondato, di pietra ≈ pietra, sasso.

Dei ciottoli di una spiaggia o di un fiume

La ciotola è la larga tazza a forma di scodella, senza manico e senza piede, di forma semisferica e di materiali vari, usata per contenere liquidi e anche solidi di piccole dimensioni ≈ scodella [σκουτέλα ή σκουτέλι], tazza.

Delle ciotole in un buffet
Una ciotola per cani




Coppia minima (fonologia)

Una coppia minima è una coppia di parole della stessa lingua con cambiamento di un solo suono, collocato nella stessa posizione, tale che appunto distingue le due parole e quindi ha statuto di fonema (es: cane - pane; vero - velo; palo - pelo).

 

PER APPROFONDIRE: Amedeo de Dominicis, Ada Valentini.

 

giovedì 1 agosto 2013

Avverbi di modo in -mente (formazione)

Il suffisso -ménte si aggiunge all’aggettivo di qualità  
  • senza variazioni se l’aggettivo termina in -e (felice - felicemente; dolce - dolcemente); 
  • alla forma del femminile se l’aggettivo termina in -o (lieto, -a - lietamente; superbo, -a - superbamente); 
  • al tema dell’aggettivo se esso termina in -le o -re, oppure in -lo o -ro, preceduti da vocale (nobile - nobilmente, celere - celermente; benevolo - benevolmente, leggero - leggermente). ATTENZIONE alla formazione, se queste desinenze sono precedute da consonante (acre - acremente; aspro, -a - asrpamente).

FONTE PRINCIPALE: Voccabolario Treccani